top of page

EVENTI COLLATERALI

Per essere punto d’incontro, ci vuole contatto.

Non bastano le opere d’arte, vogliamo assicurarci di creare occasioni d’incontro per fornire ai vari pubblici la possibilità di comprendere, mettersi in gioco, sporcarsi le mani, fare domande.

Sei diversi laboratori creativi pensati insieme agli artisti che, come gli antichi mastri, accompagneranno chi vorrà prenderne parte alla scoperta di tecnica di lavorazione di metalli, tessuti, carta e argilla.


Non è richiesto nessun tipo di prerequisito o background in campo artistico. Porta la tua curiosità!

workshop
incontri

…o la versione più curiosa di una chiacchierata, durante la quale ogni artista parlerà della propria attività e ci sarà spazio per chi vorrà porre domande, chiedere consigli, scovare novità.


Dove: spazi dedicati alle conferenze, presso Dynamo.

scambio in loco

La tradizione artigiana italiana e greca saranno chiamate a collaborare in sessioni di lavoro e scambio di tecniche, per un’esperienza arricchente anche dal profilo professionale e artigianale.

 

Workshop

Workshop

ATTENZIONE: scadenza per le preiscrizioni posticipata al 6 marzo! Affrettatevi

 

Sei entrato nell’area workshop e laboratori. Qua si mettono le mani in pasta!
Non sono richiesti nessuna particolare abilità o background in campo artistico. Porta la tua curiosità!

 

Per il bando completo:

 

a Caravan SetUp

Autostazione di Bologna, Piazza XX Settembre 6

Gioielli Workshop

con Corinna Coutouzi

Il Caravan SetUp si trasformerà in uno spazio mitologico, una moderna fornace di Efesto, durante la mattinata in cui sarai chiamato a modellare fili di ottone.

 

Questo non è un bando per fabbri professionisti, né si richiede un fisico da culturista. Si lavorerà su fili abbastanza sottili, imparando le basi della modellazione partendo da forme elementari. Ogni movimento lascia un segno unico sul metallo, una forza che può essere finemente equilibrata e controllata per prevedere come reagirà il metallo.

Corinna all'incudine

Gioielli Workshop

con Corinna Coutouzi

Il Caravan SetUp si trasformerà in uno spazio mitologico, una moderna fornace di Efesto, durante la mattinata in cui sarai chiamato a

Questo non è un bando per fabbri professionisti, né si richiede un fisico da culturista. Si lavorerà su fili abbastanza sottili, imparando le basi della modellazione partendo da forme elementari. Ogni movimento lascia un segno unico sul metallo, una forza che può essere finemente equilibrata e controllata per prevedere come reagirà il metallo.

frammenti di carta da riciclare
carta fatta a mano

C'é carta e carta

con Yiannis Papadopoulos

Durante questo workshop ti sporcherai le mani sul serio, una immersione nel processo di fabbricazione della carta.

 

Per prima cosa, ci sarà un momento di incontro tra tutti i partecipanti al laboratorio sulla carta, dopo di che si inizierà il processo di riciclaggio della carta, trasformandola prima in una pasta per poi formare fogli freschi. Le possibilità sono infinite. Semplicemente utilizzando carta di colori diversi senza colorazioni aggiunte, è possibile "stampare" colore sulla carta che si sta preparando, avendo la libertà di sperimentare con sovrapposizioni di colori, modelli e sfumature.

Dolly Workshop

con Eva Cheiladaki

Non è necessaria alcuna competenza specifica, basta fidarsi di Eva e lasciarsi guidare nel processo di espressione del tuo mondo interiore, con la libertà di mettere da parte il ruolo di adulti e semplicemente giocare.

La tecnica è semplice: si lavora con filo flessibile e stoffa, cuciture e modellatura, trasformazione e riutilizzo di materiali che alla fine ti lascerà con una bambola di circa 20 centimetri da portare con te. Sii creativo ed esplora quale forma può prendere, rendendola più umana o mitica come più ti piace! Hai qualche stoffa o filo che ti avanza? Portali con te.

indaco tintura
ricamo su tulle

Mediterranea (Workshop di due giorni)

con Inger Carlsson e Maria Grigoriou

Qual’è la ricchezza del colore? Come si crea? Questo workshop è tanto pratico quanto concettuale: il lungo processo di tintura, quando il colore è qualcosa di totalmente immateriale; l’esperienza collettiva di creazione e riabilitazione del concetto di mare come mezzo di comunicazione.

Il primo giorno si tinge tutto di blu secondo tecniche tradizionali con il pigmento naturale dell’indaco. Ciò comporta attenzione e cura, lasciando che la tintura impregni i materiali e l’eccesso coli a terra, secondo il proprio ritmo naturale. Nessuna fretta.

Il secondo giorno, ad asciugatura ultimata, i partecipanti sono chiamati a ricamare i pezzi tinti in precenza da entrambi i lati di vari teli di tulle tesi in mezzo alla stanza. Quest’opera d’arte collettiva rappresenta un mare, un Mediterraneo pieno di speranza e bellezza come protesta contro tutti i disastri che hanno avuto luogo in queste acque per così tanto tempo.

pattern ripetuto_erica
pattern ripetuti_tessuti

A caccia di Motivi

con Judith Allen-Efstathiou

Crea motivi e decori alla vecchia maniera, prima dell’avvento dei computer.

Durante questo workshop scoprirai i metodi tradizionali che incisori e artigiani usavano per abbellire e impreziosire i tessuti. Si tratta di una tecnica che è facile da comprendere e che funziona con materiali di uso quotidiano. Carta, pennarelli, forbici saranno gli strumenti che solleticheranno la tua fantasia e ispirazione. Si inizia in piena libertà: un pezzo di carta da piegare, su cui disegnare e giocare come più ti piace. Si ritaglia secondo il modello creato e il singolo motivo rimasto evolverà proprio di fronte ai tuoi occhi, trasformato in un pattern ripetuto. Le possibilità sono infinite, e continui aggiustamenti e nuovi provini ti aspettano dietro l’angolo.

Sottrazione

con Teodora Chorafas

Durante il workshop ci sarà un’introduzione su come lavorare l'argilla - quindi se non l’hai mai fatto prima, non preoccuparti!

Con l'aiuto di Theodora sarai presto in grado di controllare la forma e il livello di dettaglio dell’opera. La vera sorpresa del workshop è il processo. È un viaggio tanto concettuale quanto pratico. Otterrai una maggiore consapevolezza del senso del tatto, dei movimenti delle mani e di come si dà forma al mondo intorno a te. Da qui inizia l'aspetto innovativo di questo viaggio. Una volta finito, si scompone ciò che hai costruito. Pezzo per pezzo e con attenzione a non farli crollare, si svilupperà un labirinto di comprensione di ciò che avevi realizzato, della sua struttura, di come cambiarlo e proteggerlo, in un continuo processo di trasformazione, decostruzione e ricostruzione.

 

Incontri

Incontri

Conoscere è il modo migliore di capire.

 

Per questo abbiamo pensato di ritagliarci un momento per una chiacchierata con gli artisti, la loro storia, la loro arte...le nostre domande!

 

a Dynamo - la Velostazione di Bologna

via dell'Indipendenza 71/z

Sabato 12 marzo

 

13.00 - 14.00 Eva Cheildaki, Il valore sociale dell'arte: laboratori nelle carceri femminili 

14.00 - 15.00 Theodora Chorafas, L'argilla: addizione e sottrazione nel viaggio dell'artista

16.00 - 17.00 Yannis Papadopoulos, La carta fatta a mano: da supporto a installazione 

17.00 - 18.00 Corinna Coutouzi, Metallo battuto sull'incudine: studi di resilienza e interativittà

Domenica 13 marzo

 

15.00 - 16.00 Judith Allen-Esftathiou, Intricati motivi dal mondo vegetale: analogico e digitale 

16.00 - 17.00 Maria Grigoriou, Indaco: la profondità del blu. Un dialogo con l'artista

17.00 - 18.00 Inger Carlsson, Tessuti, storie e emozioni: dialogo interattivo con i visitatori

Scambio in loco

Scambio in loco

Qui si parla di tecniche che vengono dalle tradizioni artigiane di Grecia e Italia.


Il nostro sogno? Creare un’occasione di scambio e crescita professionale per artigiani professionisti del nostro territorio e gli artisti di AFI.

Questi incontri sono in via di definizione, se sei un artista o pensi di poterne suggerire uno non esitare a contattarci

Le aree di interesse sono:

  • ceramica (Theodora Chorafas: l'artista vorrebbe dimostrare la tecnica etrusca del bucchero)

  • carta fatta a mano (Yiannis Papadopoulos: utilizza carta fatta a mano per installazioni)

  • tessitura e tintura sia di tessili che carta (Maria Grigoriou e Inger Karlsson)

  • metallo (Corinna Coutouzi: oreficeria e sculture interattive / Despina Pantazopoulou: micro sculture con metalli vari)

bottom of page